Re: problema con installazione via FTP

Il giorno 13 ottobre 2009 15.21, Claudio M. Alessi <smoppy%gmail.com@localhost> ha scritto:
On Fri, Oct 09, 2009 at 10:57:39AM +0300, Luca Sironi wrote:
> Una regola di vita e' non parlare mai di sistemi operativi coi supporti
> degli ISP :-)
Una regola non molto saggia, visto che sfruttano meglio le particolarita' della
rete in questione, come nessun altro apparecchio puo' fare.

Tra l'utente finale e il super esperto di rete di un ISP e/o di un fornitore di telefonia ci sono almeno uno o due livelli
di personale che tenta di risolvere il problema dell'utente usando delle FAQ.
Il grosso degli utenti di un provider non e' un tecnico e generalmente usa windows.
Non c'e' nulla di sbagliato in questo modello in quanto il tempo del personale esperto e' un costo
che spesso non e' coperto dalla possibile banalita' del problema.
Solo che poi puoi incocciare in quello che ti suggerisce di bruciare un apparato.

> Se ci pensi hai identificato una incompatibilita' hardware tra le schede
> Realtek e l'HAG di fastweb che prescinde dal sistema operativa.
Questo tipo di incompatibilita' non esiste. E' fattibile un'esclusione
esplicita dei dispositivi (basata su MAC e altre informazioni contenute nei
pacchetti ARP) ma non puo' esserci un incompatibilita'. Il router riceve un

questo tipo di incompatibilita' puo' esistere perche' alcune schede di rete Realtek
(non di tutti i costruttori del mondo , di Realtek ma Pierluigi aveva un problema con che scheda di rete? Realtek)
erano famigerate per avere firmware buggati.

cito dal primo sito che ho trovato con google su questa cosa...

-------------------------------
http://community.fastempire.net/index.php?topic=18877.0

...un caso meno frequente è legato ad alcune versioni firmware di schede di rete Realtek che non rispettano nell'implementazione alcuni RFC relativi a DHCP/MAC Address; avendo Fastweb implementato controlli antispoofing/antifrode aderenti agli RFC tali schede potrebbero generare questo tipo di problemi, assenti invece in provider non-ftth (e con i quali quindi le schede Realtek funzionano al 100%)..
------------------------------

Questo non e' assolutamente da imputare a Fastweb o all'hag ma, purtroppo, le schede di rete Realtek hanno avuto una certa diffusione che ha reso 'ricordabile' il problema.

piu' di 3 client o non si vuole utilizzare il DHCP o per svariate altre
ragioni. Tuttavia, se l'unico motivo e' riuscire a connettersi non ha senso
acquistare un router. Anche perche', quello fornito dall'ISP si paga e non
utilizzarlo diventa uno spreco.

Fossi in Pierluigi io mi lancerei della costruzione di un gateway usando un pc con due schede di rete e NetBSD.
Questo viene incontro ad alcune sue esigenze.

- la volonta' di imparare un sistema operativo come NetBSD
- la volonta' di riciclare un vecchio pc per imparare qualcosa con uno scopo
- il rendersi indipendente da una limitazione dell'ISP (quella dei 5 ip) che puo' non avere motivo di esistere.
Con l'obsolescenza dei pc e' facile superare la limitazione di 5 schede di rete nella durata del contratto con l'ISP e quindi dovere telefonare all'assistenza per un motivo futile quale il sesto indirizzo MAC

saluti
Luca Sironi
--
http://www.sironi.tk