NetBSD-Docs-it archive

NetBSD reference card

Buon pomeriggio a tutti gli utenti NetBSD!

Nelle ultime settimane ho scritto una reference card riguardo NetBSD e
pkgsrc.

Molte volte quando installavo NetBSD oppure mettevo a punto pkgsrc,
editando ad esempio rc.conf oppure nel caso di pkgsrc mk.conf e altre
operazioni, mi dicevo ``se solo avessi un piccolo documento che posso
consultare per queste azioni comuni che non ricordo mai...'' ciò mi ha
portato a scrivere questa reference card.

Di certo questa reference card non soppianta l'utilizzo delle pagine di
manuale o delle varie guide (Guida a NetBSD, The pkgsrc guide...) ma
anzi in qualche modo incoraggia la consultazione di tali documenti. :-)

La NetBSD reference card dovrebbe essere comprensibile e utile per tutti
gli utenti, sia per quelli che si sono avvicinati da poco, che per i più
esperti che magari qualche volta si scordano qualche comando o
variabile.

Attualmente la reference card è più o meno completa ma possiamo
definirla "-current" (probabilmente contiene anche degli errori).
Infatti per una versione "-stable" mi piacerebbe sentire vostri
suggerimenti e/o consigli in modo tale da rendere la reference card più
utile possibile ed utile per tutti! :-)
Inoltre ho intenzione di rilasciare questa reference card sotto una
licenza libera (probabilmente la TNF license, come Guida a NetBSD).

Voglio ringraziare l'intero canale #netbsd-it@Freenode, la
comunità NetBSD Italia, il canale #netbsd@Freenode ed in particolare
Claudio M. Alessi per i numerosi consigli e suggerimenti.

Vi ringrazio anticipatamente per suggerimenti, consigli e critiche.

Collegamenti:
 o La reference card in formato PDF (versione italiana):
http://leot.netsons.org/usr/files/papers/netbsdit-refcard-it.pdf
 o La reference card in formato PDF (versione inglese):
http://leot.netsons.org/usr/files/papers/netbsdit-refcard-en.pdf
 o Sorgenti (LaTeX) della reference card:
http://leot.netsons.org/usr/files/papers/netbsdit-refcard-src.tar.bz2

Buona lettura! :-)

Ciao, Leonardo
--