Re: Re: NetBSD come NAT

2009/12/11 Pierluigi M <mptrax%icerocket.com@localhost>
Come ti dicevo ... non e' possibile pingare al di fuori della LAN da nessun cliente.
Di conseguenza tcpdump non cattura nessun pacchetto.
Che il NAT funzioni o meno, tcpdump *deve* necessariamente catturare almeno i pacchetti in uscita; ergo,
l'output rimane ancora una componente fondamentale da esaminare.
Di conseguenza ottengo dai clienti:

$ ping $IP_externo
connect: Network is unreachable
Suppongo che $IP_externo sia l'IP di Altavista.com, Google.com, o simili. Resta da studiare l'output di
tcpdump.
$ ping www.altavista.com
ping: unknown host
Questo potrebbe semplicemente essere un problema di DNS. Assicurati di averli impostati correttamente.
Forse il mio ISP riesce a rilevare i clienti dietro il NAT ?
No. Conosco diverse persone che utilizzano una configurazione analoga alla tua: l'unica differenza consiste
nell'avere un router al posto del gateway NetBSD.
Quale altra prova potrei fare ?
Posta l'output di tutte le sessioni tcpdump descritte nell'email precedente.
C'e' qualcuno che si sia mai trovato in questa situazione prima di me ?
A intuito credo centinaia di migliaia di utenti.

Saluti,
Claudio M. Alessi