Regional-it archive

Re: pkgsrc con binari , cambio PATH

2009/12/3 Pierluigi M <mptrax%icerocket.com@localhost>
No, credo anche io che tu me l'abbia già detto ma forse ho perso quella email.
Credo possa tornarti utile in questi casi: http://mail-index.netbsd.org/regional-it/
# man samba
man: formatting manual page...
sh: /usr/bin/nroff: not found

Ecco cosa vedo. Leggendo la documentaziono ho "intuito" che non à il manuale
quello che non trova ma qualcosa d'altro...
Effettivamente non e' un problema di percorsi. Come descritto in questa FAQ[0] ufficiale,
ti manca il set "text" (text.tgz). Puoi installarlo scompattando semplicemente il tarball nella
directory radice (/), come descritto in questa[1] FAQ. Il file text.tgz lo trovi nel mirror FTP
ufficiale.

La pagina di manuale di man.conf non affronta l'argomento file nroff.Â
Infatti non e' compito di man localizzare nroff.
Ho rivisto la configurazione di SAMBA: E' UNA BOMBA !
Già adottato in ufficio e la macchina centrale già ospita dei files vitali.Â
Bene. Fa piacere vedere che si procede alla grande ;-)

Una ciriositÃ: la scheda collegata allo switch di rete à una ex0 come ti dissi un po
di post fa... con linux e freebsd davo :

# ifconfig ex0 up 192.168.0.10 netmask 255.255.255.0

ed il gioco era fatto !
Come mai se riavvio NetBSD perdo queste impostazioni ?
Forse accade per il fatto che ho 2 schede di rete sulla stessa macchina ?
No, Linux e il "clone" BSD di Linux FreeBSD hanno molti meccanismi automatici che su NetBSD
sono lasciati all'amministratore di sistema, per fortuna. Se vuoi utilizzare una configurazione "al volo",
ifconfig va' benissimo. Se hai la necessita' di renderla permanente devi configurare la rete. L'argomento
e' piuttosto esteso ma tutto cio' che serve nel tuo caso credo rientri nelle FAQ di rete[2]. Essenzialmente
devi configurare /etc/rc.conf ed eventualmente i vari /etc/ifconfig.IF (dove IF e' il nome dell'interfaccia).Â
Ti ricordo che l'altra à una rtk0 in DHCP collegata all'HAG fastweb.
Questo non credo sia rilevante ai fini della configurazione "lato" NetBSD.
Grazie ancora Claudio, perdona il "pivello" che in me...
ma NetBSD lo vorrei dalla mia parte... mi appare ancora un po ostico
ma non mollerÃ. Ho già letto molto e continuerà a farlo.
NetBSD e' gia' dalla tua parte; hai solo bisogno di qualche tempo per accorgertene. Un consiglio che
sento di darti e': leggi, leggi e leggi. La documentazione e' l'unica vera via per essere autonomi e risolvere
ogni sorta di problemi in modo rapido ed efficiente.

In bocca al lupo!

Saluti,
Claudio M. Alessi

* Riferimenti