Re: Presentazione e informazioni

On Sun, Oct 18, 2009 at 12:21:58PM +0200, Federico wrote:
> Ciao Claudio,
Ciao Federico,

> sono un felice utilizzatore di NetBSD da Gennaio. L'ho installato su ogni
> macchina che ho a casa. Il mio utilizzo del computer è un po' diverso da un
> utente medio: infatti, oltre a navigare, leggere email, scrivere testi,
> guardare film e ascoltare musica, programmo (faccio l'università di
> informatica) e mi piace capire il funzionamento del sistema operativo e
> smanettarci su per adattarlo il più possibile alla macchina in questione
> (NetBSD mi permette di fare ciò). Dopo questa breve presentazione avrei
> alcune domande da porti sempre che tu abbia tempo di rispondere:
Benvenuto tra noi! :-)

>   a.. Kernel: fino ad ora prima di compilare il kenel commentavo i driver
> delle periferiche non presenti nella macchina e non toccavo nient'altro. Mi
> sono sempre chiesto se, durante la fase di controllo del file GENERIC,
> bisognasse commentare o decommentare anche i pseudodevice o fare qualche
> modifica particolare nelle opzioni iniziali. C'è una guida o un manuale
> specifico per questi settaggi così estremi e particolari?
La documentazione ufficiale dovrebbe contenere tutte le informazioni di cui hai
bisogno. Anche la pagina di manuale config(8) completa la panoramica e
probabilmente diverse altre pagine di manuale possono tornarti utile a seconda
di quanto vuoi andare a fondo. La regola generale e' di disabilitare tutti i
supporti non utilizzati, lasciando attivo lo stretto indispensabile. Considera
che meno cose devi gestire piu' sarai rapido a gestirle: il kernel non fa
eccezione.

>   b.. Hai notizie se per caso il team di NetBSD ha in mente di rendere più
> agevole il sistema nella fase di installazione? Questa domanda è abbastanza
> anomala, in quanto non mi piacerebbe che l'installazione di un sistema così
> versatile fosse appesantito e abbondato di effettini inultili e non
> permettesse più una così alta personalizzazione
Agevole? Piu' di cosi' non credo. Che io sappia non sono previsti cambiamenti
significativi per sysinst, solo piccoli accorgimenti, aggiunta di nuovi layout
per tastiera e simili. Ci sono gia' progetti che implementano un installer
grafico (per lo piu' basato su GTK) ma niente che abbia realmente a che fare
con la filosofia di NetBSD. La risposta alla tua domanda quindi e' no.

>   c.. Tu utilizzi il sistema per l'uso quotidiano? E' fattibile o è da matti.
> (Volevo precisare che utilizzo dwm come wm :P)
> Grazie, intanto per il tempo che hai perso per leggere questa mail e un
> grazie^2 se risponderai
Dipende. C'e' chi utilizza NetBSD su tutte le sue macchina sia per la ricerca
che per l'uso quotidiano. Non e' da matti, ma dipende dalle tue esigenze.
Personalmente non riesco ad accontentarmi (probabilmente e' una mia pecca).  Il
PC deve rendermi semplici le cose difficili, non il contrario. Se devo perdere
giorni interi a compilare un sistema ad-hoc o ad installare dei programmi che
fra qualche giorno saranno stati aggiornati e dovro' perdere nuovamente altri 2
giorni a ricompilarli, e poi ancora, e ancora, francamente non ci sto'. Idem
per i cosiddetti hype-software (Flash, Java, etc.). C'e' sempre qualche
problema, c'e' sempre un driver per FreeBSD che non gira su NetBSD, c'e' sempre
un ottimo supporto in Linux che su NetBSD non e' ancora stato implementato.
Insomma, c'e' sempre qualcosa che non va. Ma questo solo se hai bisogno di
quelle "porcherie" che rovinano il web, danneggiano la filosofia del software
libero e, nel mio caso, rendono l'aggiornamento del sistema roba da poco. In
tutti gli altri casi non ci sono e non ci saranno mai problemi. NetBSD e' ben
progettato, ha un design vincente e degli sviluppatori davvero bravi; per non
parlare della splendida comunita' in tutto il mondo. Insomma, sta a te decidere
cosa ti serve, capire cosa NetBSD puo' offrirti, e stabilire il giusto
compromesso. In ogni caso, visto che ti occupi di informatica, programmazione e
ti piace capire come funzionano le cose, non troverai qualcosa di meglio su cui
"giocare" (eccetto Plan 9 che, per quel poco che ho studiato, e' davvero il
miglior sistema attualmente in circolazione -- ma solo per la ricerca, di certo
non per un utilizzo cosiddetto "desktop").
Se cerchi una testimonianza di un utente (nonche' amico) che utilizza
regolarmente diverse macchine NetBSD per uso desktop, puoi parlare con Leonardo
Taccari (leot su IRC) che non esitera' a smontare tutto cio' che ho detto in
favore della diffusione di NetBSD ovunque, per chiunque e per sempre :-)

Spero di esserti stato d'aiuto. Non esitare a inviare qualsiasi dubbio o
perplessita' sulla lista di discussione ufficiale. Ti risponderemo quanto
prima.

> TI auguro una buona giornata
Grazie, anche a te!

PS: utilizzando regional-it hai piu' possibilita' di ricevere aiuto (e in
    alcuni casi di ricevere una risposta) anziche' inviare email private.
    La lista esiste proprio per questo tipo di domande e non avrebbe motivo
    di esistere se tutti parlassero in privato. Per questo motivo vorrei
    pregarti di continuare li questo thread e mi permetto di invare una
    copia di questa email alla lista, dove altri utenti posso intervenire.

Saluti,
Claudio M. Alessi

--
JID: smoppy AT gmail.com