Re: problema con installazione via FTP

On Fri, Oct 09, 2009 at 10:57:39AM +0300, Luca Sironi wrote:
> Una regola di vita e' non parlare mai di sistemi operativi coi supporti
> degli ISP :-)
Una regola non molto saggia, visto che sfruttano meglio le particolarita' della
rete in questione, come nessun altro apparecchio puo' fare.

> Se ci pensi hai identificato una incompatibilita' hardware tra le schede
> Realtek e l'HAG di fastweb che prescinde dal sistema operativa.
Questo tipo di incompatibilita' non esiste. E' fattibile un'esclusione
esplicita dei dispositivi (basata su MAC e altre informazioni contenute nei
pacchetti ARP) ma non puo' esserci un incompatibilita'. Il router riceve un
pacchetto identico da qualsiasi scheda di rete (apparte pochi dati) quindi e'
impossibile avere dei conflitti in tal senso.

> E questo problema con le schede realtek e' una cosa che ricordo di avere
> sentito dire in passato.
> Fatti una ricerca su google su "fastweb hag realtek".
Come sopra.

> Credo la cosa piu' pulita tu possa fare e' comprare uno di quei router
> wifi/lan , attaccare quello all'hag e poi ereditare la connessione da
> quello.
> A questo punto tecnicamente ti sparisce anche il limite di 5 pc collegati in
> quanto l'unico 'pc' e' il router.
Questo e' un buon consiglio, specialmente se c'e' la necessita' di utilizzare
piu' di 3 client o non si vuole utilizzare il DHCP o per svariate altre
ragioni. Tuttavia, se l'unico motivo e' riuscire a connettersi non ha senso
acquistare un router. Anche perche', quello fornito dall'ISP si paga e non
utilizzarlo diventa uno spreco.

Saluti,
Claudio M. Alessi

--