Re: Convivenza Linux/NetBSD: quale filesystem ?

On Sat, Mar 07, 2009 at 03:31:50PM +0100, Emanuele Santoro wrote:
> Salve,
> sono intenzionato a riportare NetBSD su una delle mie macchine
> di casa, ma dovrà probabilmente coesistere con GNU/Linux.
> La domanda è: qual'è il miglior Filesystem per far convivere
> questi due sistemi operativi?
Se parli di "convivenza" il problema non si pone in ogni caso.
Linux e' in grado di montare[0] il filesystem di NetBSD, FFS;
NetBSD dal suo canto e' in grado di accedere correttamente a
filesystem ext2 (il quale e' totalmente supportato a livello
kernel) e ext3, quest'ultimo a condizione di avere "il diario"
pulito. Questo perche' il supporto ext3 non e' ancora[1] stato
implementato. Infine la collezione dei pacchetti, pkgsrc, mette
a disposizione il pacchetto xfsprogs[2], che fornisce tutti gli
strumenti per accedere a partizioni XFS da NetBSD. Fra i vari
filesystem piu' diffusi rimane solo ReiserFS che, AFAIK, non e'
supportato affatto.

Mi sembra che i presupposti ci siano, un'ulteriore ricerca sul
web ti togliera' sicuramente eventuali altri dubbi.

Buona fortuna!

Saluti,
Claudio M.Alessi

[0] http://netbsdit.altervista.org/wiki/Come_montare_FFS_su_altri_SO