Regional-it archive

xterm(1) e locale

Recentemente sono passato nelle macchine desktop da
x11/modular-xorg-server all'X.org nativo presente in NetBSD 5.0* dato la
maggior comodità di installazione, dal miglior supporto e anche dal
fatto che à il server X11 di default.

Ero solito utilizzare x11/rxvt-unicode, ma dato che con Xorg Ã
distribuito xterm(1) mi son deciso a configurarlo ed utilizzarlo per
bene (mi bastava un emulatore di terminale che supportasse UTF-8, non
utilizzo caratteristiche come scripting Perl, quindi xterm(1) va pià che
bene).

Dopo qualche paragrafo della man page xterm(1) mi son deciso a
configurarlo secondo le mie necessità e in modo tale da poter scrivere
i classici caratteri UTF-8 utilizzati nella lingua italiana ed ho
iniziato a popolare ~/.Xdefaults:

 // xterm
 XTerm*foreground:      white
 XTerm*background:      black
 XTerm*faceName:
 XTerm*faceSize:        13
 XTerm*bellIsUrgent:    true
 XTerm*visualBell:      true
 XTerm*visualBellDelay: 50
 XTerm*altIsNotMeta:    true
 XTerm*altSendsEscape:  true
 XTerm*pointerMode:     1
 XTerm*charClass:       33:48,35:48,37-38:48,45-47:48,58:48
 XTerm*utf8:            2
 XTerm*loginShell:      true

Tuttavia ho notato *grossi* rallentamenti di apertura (un paio di
secondi per aprire un xterm(1) con la SHELL di default ksh(1), troppi
per una macchina "decente") e l'impossibilità di digitare caratteri
UTF-8 utilizzando il layout newit (con il layout it tutto sembra
funzionare, ma c'Ã comunque quel rallentamento) che per digitare le
accentate bisogna digitare tasti morti (e.g. a posta di ottenere "Ã"
ottengo "`a", ovvero il tasto morto dentro ad xterm non à pià morto).

Inizio ad indagare partendo dalla riga di avvertenza:

 $ /usr/X11R7/bin/xterm
 Failed to open input method

e trovo i colpevoli: le variabili locale(1).

Nel mio ~/.profile ho infatti:

 # locale(1) settings
 export LANG="it_IT.UTF-8"
 export LC_ALL="it_IT.UTF-8"

in modo tale da impostare la lingua italiana e il codice caratteri UTF-8
a tutte le applicazioni che supportano ciÃ.

Se provo ad avviare xterm(1) senza impostare queste variabili tutto
funziona alla perfezione ed anche l'avvio à rapidissimo e, come volevasi
dimostrare, non ottengo quel messaggio d'avvertenza:

 $ env LANG= LC_ALL= /usr/X11R7/bin/xterm

Al momento ho risolto questo problema con un hack, uno shell script che
chiama xterm(1) reimpostando le variabili LANG e LC_ALL:

 #!/bin/sh

 export LANG="it"
 export LC_ALL="it"

 /usr/X11R7/bin/xterm $@

e avendo impostato XTerm*loginShell queste vengono reiniziallizate
subito dopo l'avvio di xterm(1) mentre invoca la SHELL.

La domanda Ã: avete anche voi questo problema?
Come lo avete risolto? Esiste anche con x11/xterm o solo con xterm(1)
presente in NetBSD? Succede solo con layout che hanno tasti morti o
riguardo all'input avete problemi anche voi?

Mi piacerebbe ricevere informazioni, in modo tale, magari, di aprire un
PR.

Grazie mille in anticipo!

Ciao, Leonardo
--