Subject: Re: Presentazione + quesito scheda di rete (lungo)
To: None <roberto.trovo@redix.it>
From: Massimo Masson <massimo@mail.studiomasson.it>
List: regional-it
Date: 04/14/2004 17:05:29
roberto.trovo@redix.it ha scritto:

[...]

 > Da una prima verifica (vedi http://www.netbsd.org/Hardware/pci.html) la
 > scheda:
 > Silicon Integrated Systems SiS 900 and SiS 7016 based 10/100 Ethernet
 > cards (sip)
 >
 > risulta "Supported" (ma mi chiedo se il tuo hardware e' esattamente
 > riconosciuto);

In effetti, ho il dubbio che l'IRQ non sia quello corretto. E' possibile
impostare da qualche parte "forzatamente" l'IRQ, o modificarlo "al volo"
per provare?

[...]

 > Hmm strano il messaggio "media: Ethernet none (none)": questo e' un
 > messaggio che si ottiene a cavo di rete disinserito.
 > Controlla il cavo o Hub a cui e' connesso;

La stessa macchina è in dual boot con FreeBSD con il quale funziona
tutto perfettamente, quindi mi sentirei di escludere problemi hw, cavi,
hub e simili...
Tuttavia il comportamento è proprio quello che otterrei se il cavo fosse
scollegato (ping solo della macchina e null'altro).

[...]

 > Onestamente non ho capito esattamente quali righe sono contenute nel
 > "doppio" output!

Riprendo l'output che avevo già scritto, così come esce:

# dmesg | grep net
sip0 at pci0 dev 4 function 0: SiS 900 10/100 Ethernet, rev 0x90
sip0: Ethernet address 00:0e:a6[e via dicendo]
biomask e775 netmask ef75 ttymask fff7
> [...]
biomask e775 netmask ef75 ttymask fff7

 > La cosa migliore sarebbe avere l'output completo di dmesg! (magari usando

Per questo dovrò organizzarmi. Il tutto infatti mi capita su un
portatile (recente) che è... come dire... floppy-disk-less (non ha il
floppy). Non avendo la rete non posso facilmente trasferire il file, ma
qualcosa (tipo montare un'altra partizione e copiare l'output li...)
inventerò, solo ho bisogno di un po' di tempo.

 > Ciao,
 > Roberto Trovo'

Ciao e grazie,
Max