Re: NetBSD come NAT

Dall'output dei primi due comandi appare chiaro che i pacchetti vengono
correttamente reindirizzati sulla rete esterna dal gateway. Il lato "oscuro"
della faccenda e' cio' che accade sul client; colpa mia, ti ho suggerito il
comando sbagliato. A noi non interessa capire dove vanno i paccheti destinati a
192.168.0.10, bensi' dove vanno quelli destinati alla rete esterna
(72.30.186.25). Indi per cui il comando da eseguire e' il seguente:

        tcpdump -nvvvi $DEV dst 72.30.186.25

Ad ogni modo, e' superfluo. Avendo impostato 192.168.0.10 come route, i
pacchetti verso la rete esterna saranno necessariamente passati al gateway.
Cio' che avviene successivamente lo sappiamo grazie ai primi due comandi.
Tuttavia non abbiamo idea di cosa succeda dopo: la risposta di Yahoo viene
ricevuta dal gateway? Nel caso in cui la risposta sia affermativa, resta solo
da capire perche' quest'ultimo non lo instrada verso il client sorgente. In
caso contrario il problema sta' nella configurazione dei pacchetti in uscita.
Comunque, sembra chiaro a questo punto che il problema sta' in
/etc/ip{f,nat}.conf.

Cerca di postare l'output del comando di cui sopra in condizioni simili a
quelle descritte nel mio precedente post, io nel frattempo ci penso un po' su'.

Saluti,
Claudio M. Alessi

--
JID: smoppy AT gmail.com