Subject: Re: Spolveriamo regional-it
To: None <regional-it@NetBSD.org>
From: Claudio M. <claudio@netcat.it>
List: regional-it
Date: 07/27/2007 08:39:59
Caro Luca,
        ti rispondo quotando direttamente quanto scrivi:

> Leonardo, Claudio,
> penso che il problema di fondo delle mailing list regionali sia che si
> fa prima a chiedere su
> netbsd-help o su pkgsrc-users.
In realtà non tutti gli utenti utilizzatori di un sistema operativo (che
sia NetBSD o meno) hanno una piena padronanza della lingua inglese come
puoi averla tu.. o io.

> Problema maggiormente accentuato dal fatto che netbsd e' probabilmente
> il sistema operativo con meno user base in Italia.
Conosco sistemi operativi meno popolari (vedi GNU/Hurd). Sebbene esistano
sistemi operativi con una fetta maggiore di utenti rispetto a NetBSD, posso
affermare con discreta soddisfazione che buona parte degli utenti GNU/Linux
o OpenBSD non sono per niente portati ad utilizzare un sistema come il nostro.
Per tanto, questa categoria[1] di utenti mi auguro che rimarrà al di fuori dalla
nostra comunità il più a lungo possibile.

> Sarebbe interessante sapere quante persone sono iscritte alla lista.
> Significativo e' il fatto che abbiate generato ad oggi solo la mia
> risposta perplessa.
Indagherò personalmente in merito a questo spunto interessante chiedendo
direttamente a qualcuno dei membri del TNF.

> Secondo me un buono spunto di partenza sarebbe se aveste la voglia e
> il tempo di coordinare uno sforzo di traduzione di tutto il materiale
> presente su
>
> http://www.netbsd.org/docs/
>
> Basterebbe una bozza di chi fa cosa e di tutto il lavoro ancora da
> fare, in modo che non ci mettiamo in 100 (magari fossimo in 100) a
> tradurre  "tracking netbsd-current"
Hai centrato in pieno, infatti questo è uno dei nostri scopi primari.
Ci poniamo l'obbiettivo di ottenere una traduzione integrale del NetBSD
Handbook assieme a tutte le sezioni delle pagine di manuale relative al
branch -current. L'iniziativa è dotata di una pagina web[2], al momento
contenente solo un Wiki (e in effetti non ci serve altro) sul quale
intendiamo stendere tutta la documentazione del caso. Tuttavia, noto con
dispiacere dal tuo condizionale (``se aveste'') la tua poca disponibilità
nel contribuire al progetto. Qualora così non fosse mi auguro che non
esiterai a comunicarcelo cominciando a contribuire attivamente assieme
alla comunità.

Vorrei ricordare che esiste un canale ufficiale sul network di Freenode
il quale sarebbe opportuno che tutti gli utenti della nostra comunità
frequentassero al fine di coordinare i nostri sforzi e condividere
quante più informazioni possibili.

Colgo l'occasione per invitare su questo canale, #NetBSD-it, tutti gli
utenti NetBSD collegati su Azzurra al fine di dare un'immagine chiara e
limpida al NetBSD Group Contact (GC), i cui membri hanno reso possibile
la riattivazione del canale in questione, che una comunità italiana in
effetti esiste ed è attiva.
Per qualsiasi domanda, critica o quant'altro non esistate a ``postare''
direttamente su questa mailing list, a quanto pare io e Leonardo non
siamo gli unici iscritti, augurandoci di non essere accompagnati solo
ed esclusivamente da Luca.

Una breve nota personale: NetBSD non è, e probabilmente non sarà mai,
un sistema operativo per la massa. Per i pochi eletti che ne lo hanno
conosciuto, non c'è dubbio che ci sia un pensiero condiviso da tutti:
è un ottimo sistema operativo, forse il migliore attualmente in
circolazione. Credo che una buona idea supportata da una buona comunità
sia la carta vincente per renderlo un'attrattiva valida e costruttiva
per chi vuole imparare ad usare un PC avendo tutte le libertà del caso,
senza necessariamente dover passare da tappe per molti obbligatorie come
l'utilizzo di un sistema operativo proprietario come Microsoft Windows o
l'ausilio di GNU/Linux come ``rampa di lancio''.

Concludo ringraziando Luca per il suo intervento su questa lista sperando che
non rimanga un evento isolato. Per quanto non sia la volontà a mancare, di
certo da soli possiamo fare ben poco. Per favore, contribuite assieme a noi.

* Riferimenti
1. http://it.wikipedia.org/wiki/Lamer
2. http://netbsdit.altervista.org/

Saluti,