Subject: Fw: Re: netbsd pkgsrc e freebsd ports
To: None <regional-it@netbsd.org>
From: None <grifo3000@interfree.it>
List: regional-it
Date: 04/06/2005 22:35:47
On Tue, 05 Apr 2005 16:52:14 +0000
Massimo Masson <massimo@mail.studiomasson.it> wrote:

> "Pkgsrc was derived from FreeBSD's 'ports' system, but has been=20
> substantially enhanced."
>=20
> Qualcuno saprebbe indicarmi, per pura curiosit=E0, in cosa consiste quel=
=20
> "substantially enhanced"?

intanto pkgsrc funziona non solo sul suo sistema operativo natale ma su=20
molti altri sistemi grazie a degli script .mk veramente generici, alcune wi=
ldcard
x11pkgwedge e vari altri trucchi.
poi dispone di pkg_view che consente di mantenere diverse copie dello
stesso software senza generare conflittacci.
una cosa che non ho mai notato esistere nei ports (forse c'e`) e` il
Jit-su (cioe` il su(1) Just-In-Time, appena non occorre), che si puo` usare
settando opportune variabili e che permette a chiunque di compilare.
un'altra cosa la cui politica per me e` sconosciuta in FreeBSD e` la gestio=
ne
delle licenze: in pkgsrc i flag vengono gestiti in /etc/mk.conf ad esempio:

	ACCEPT_LICENSE+=3Dopera-license

per fare in modo che si abbia anche questo aspetto del software sempre sotto
controllo.
infine, la gestione delle dipendenze da noi funziona con - per affinamenti =
successivi
si e` arrivati a - buildlink3, che permette di generare Makefile molto semp=
lici.

questo e` tutto quel che so,
se puo` esserti d'aiuto.
ciao.