Subject: Re: Presentazione + quesito scheda di rete (lungo)
To: None <max@mail.studiomasson.it>
From: None <roberto.trovo@redix.it>
List: regional-it
Date: 04/15/2004 14:50:08
 [...]
>  > Da una prima verifica (vedi http://www.netbsd.org/Hardware/pci.html) la
>  > scheda:
>  > Silicon Integrated Systems SiS 900 and SiS 7016 based 10/100 Ethernet
>  > cards (sip)
>  >
>  > risulta "Supported" (ma mi chiedo se il tuo hardware e' esattamente
>  > riconosciuto);

mi devo correggere: in effetti url indicata riguarda NetBSD-current e non
1.6.2, ma sulla mia installazione (versione 1.6.2) il driver sip (man sip)
e' presente.

> In effetti, ho il dubbio che l'IRQ non sia quello corretto. E' possibile
> impostare da qualche parte "forzatamente" l'IRQ, o modificarlo "al volo"
> per provare?

per quanto mi concerne non e' possibile impostare manualmente IRQ su
schede PCI in quanto tale standard prevede una negoziazione degli IRQ al
boot;
invece e' possibile riservare IRQ (che non vengono assegnati ai
dispositivi PCI) per schede ISA;
nel caso tu abbia un dubbio su un IRQ condiviso con un'altra periferica
(es porta USB) prova a disabilitarla nel BIOS e prova di nuovo la scheda
ethernet;

> Riprendo l'output che avevo già scritto, così come esce:
>
> # dmesg | grep net
> sip0 at pci0 dev 4 function 0: SiS 900 10/100 Ethernet, rev 0x90
> sip0: Ethernet address 00:0e:a6[e via dicendo]
> biomask e775 netmask ef75 ttymask fff7
> sip0 at pci0 dev 4 function 0: SiS 900 10/100 Ethernet, rev 0x90
> sip0: Ethernet address 00:0e:a6[e via dicendo]
> biomask e775 netmask ef75 ttymask fff7

strano ...
ho comunque verificato che esistono/esistevano problemi con tale scheda di
rete (
 kernel problem
http://www.netbsd.org/cgi-bin/query-pr-single.pl?number=17108 ,
mailing list
http://mail-index.netbsd.org/port-i386/2004/01
 con Subject "Acer Aspire 1700, cbb and sip problems"
) che dovrebbero essere risolti con la versione -current (oppure qualcuno
suggerisce di forzare la scheda a 10Mbit).

Ciao,
Roberto Trovo'