Subject: Re: Presentazione + quesito scheda di rete (lungo)
To: None <max@mail.studiomasson.it>
From: None <roberto.trovo@redix.it>
List: regional-it
Date: 04/14/2004 10:12:03
> [...]
> difficoltà, a meno delle funzionalità di rete.
>
> Si tratta di una scheda di rete integrata SiS900, così rilevata:
> (chiedo scusa se non copio tutto, ma sto facendo l'operazione "a mano"
> dall'output dell'altro display)
>
> # dmesg | grep net
> sip0 at pci0 dev 4 function 0: SiS 900 10/100 Ethernet, rev 0x90
> sip0: Ethernet address 00:0e:a6[e via dicendo]
> biomask e775 netmask ef75 ttymask fff7
>
> Di primo achitto deduco che la scheda viene correttamente riconosciuta,
> ma noto che le righe sono riportate 2 volte. E' normale? Ho un dubbio

Da una prima verifica (vedi http://www.netbsd.org/Hardware/pci.html) la
scheda:
Silicon Integrated Systems SiS 900 and SiS 7016 based 10/100 Ethernet
cards (sip)

risulta "Supported" (ma mi chiedo se il tuo hardware e' esattamente
riconosciuto);

> [...]
> sip0: flags=8843<UP,BROADCAST,RUNNING,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 1500
>          address: 00:0e[quello di prima]
>          media: Ethernet none (none)
>          inet 192.168.1.123 netmask 0xffffff00 broadcast 192.168.1.255
>          inet6 fe80.....8d81%sip0 prefixlen64 scopeid 0x1
>
> dopo di che ho riportato i medesimi parametri inet, indirizzo e netmask
> in /etc/ifconfig.sip0, mettendo inoltre la riga nameserver 192.168.1.254
> in /etc/resolv.conf.
> (tra l'altro queste sono le stesse operazioni che ho fatto su un altro
> pc (desktop) dove il tutto ha egregiamente funzionato, anche se l'hw era

Hmm strano il messaggio "media: Ethernet none (none)": questo e' un
messaggio che si ottiene a cavo di rete disinserito.
Controlla il cavo o Hub a cui e' connesso;

> [...]
> sip0 che (tra altre cose) ottengo questa informazione:
>
> sip0: interrupting at irq 11
>
> Sulla medesima macchina ho installato anche Windows XP e FreeBSD (sis0).
> Entrambi questi ultimi (ove la rete va normalmente) rilevano per la
> scheda un irq 19. Dopo aver un po' meditato ho la sensazione che il
> problema possa essere qui, anche se non capisco come sia possibile che
> la scheda venga rilevata se il suo irq non è quello giusto.
> Il dubbio che avevo sul "doppio" output del primo dmesg era riferito al
> fatto che potessero in qualche modo essere rilevati 2 irq diversi...

Onestamente non ho capito esattamente quali righe sono contenute nel
"doppio" output!
La cosa migliore sarebbe avere l'output completo di dmesg! (magari usando
un floppy)

Ciao,
Roberto Trovo'