Subject: Presentazione + quesito scheda di rete (lungo)
To: None <regional-it@NetBSD.org>
From: Massimo Masson <massimo@mail.studiomasson.it>
List: regional-it
Date: 04/11/2004 11:05:47
Saluti a tutti,
essendo la prima volta che scrivo (mi sono da pochissimo iscritto in ML)
colgo l'occasione per presentarmi: mi chiamo Massimo, sono decisamente
un principiante di NetBSD ma trovo il sistema affascinante e mi
piacerebbe approfondirlo meglio (hobbysticamente...).

"Ovviamente", con l'occasione approfitto per fare una domanda. Ho appena
installato NetBSD (1.6.2, da CDRom) su un portatile, senza apparenti
difficoltà, a meno delle funzionalità di rete.

Si tratta di una scheda di rete integrata SiS900, così rilevata:
(chiedo scusa se non copio tutto, ma sto facendo l'operazione "a mano"
dall'output dell'altro display)

# dmesg | grep net
sip0 at pci0 dev 4 function 0: SiS 900 10/100 Ethernet, rev 0x90
sip0: Ethernet address 00:0e:a6[e via dicendo]
biomask e775 netmask ef75 ttymask fff7

Di primo achitto deduco che la scheda viene correttamente riconosciuta,
ma noto che le righe sono riportate 2 volte. E' normale? Ho un dubbio
che vedo di chiarire più sotto...

Ad ogni modo, la "procedura" che ho seguto è stata la seguente:
portare la scheda UP e RUNNING con (gli ip sono sicuramente validi):

# ifconfig sip0 inet 192.168.1.123 netmask 255.255.255.0
# ifconfig sip0
sip0: flags=8843<UP,BROADCAST,RUNNING,SIMPLEX,MULTICAST> mtu 1500
         address: 00:0e[quello di prima]
         media: Ethernet none (none)
         inet 192.168.1.123 netmask 0xffffff00 broadcast 192.168.1.255
         inet6 fe80.....8d81%sip0 prefixlen64 scopeid 0x1

dopo di che ho riportato i medesimi parametri inet, indirizzo e netmask
in /etc/ifconfig.sip0, mettendo inoltre la riga nameserver 192.168.1.254
in /etc/resolv.conf.
(tra l'altro queste sono le stesse operazioni che ho fatto su un altro
pc (desktop) dove il tutto ha egregiamente funzionato, anche se l'hw era
diverso...)

Purtroppo però la rete non funziona. Ho provato con "ping" (anche con
l'opzione -n, come suggerito da un amico), cercando di ping-are la
stessa subnet ed altri indirizzi, ma nulla risponde. Escluderei un
problema di dns.
Risponde solo 127.0.0.1, e l'IP assegnato alla macchina (192.168.1.123).
Ho provato anche una via alternativa tentando la configurazione tramite
dhclient, ma con la medesima assenza di risultati.

La sostanza è che secondo me la rete con quel che ho fatto dovrebbe
funzionare, ma in realtà non vedo assolutamente nulla.

Il mio grosso dubbio ora è questo: mi sono accorto con un dmesg | grep
sip0 che (tra altre cose) ottengo questa informazione:

sip0: interrupting at irq 11

Sulla medesima macchina ho installato anche Windows XP e FreeBSD (sis0).
Entrambi questi ultimi (ove la rete va normalmente) rilevano per la
scheda un irq 19. Dopo aver un po' meditato ho la sensazione che il
problema possa essere qui, anche se non capisco come sia possibile che
la scheda venga rilevata se il suo irq non è quello giusto.
Il dubbio che avevo sul "doppio" output del primo dmesg era riferito al
fatto che potessero in qualche modo essere rilevati 2 irq diversi...

Se qualcuno avesse qualche idea o suggerimento su come affrontare il
problema (eventualmente anche su come impostare diversamente l'irq della
scheda, cosa che al momento mi sfugge...) ne sarei ovviamente grato.

Grazie per l'attenzione e scusate il disturbo,
Massimo